Pagine Ebraiche in primo piano per raccontare Israele e il Dialogo
Israele, il Dialogo, il ruolo dell’Europa, la missione a Roma e in Vaticano del presidente Shimon Peres. La redazione giornalistica dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane in prima linea per raccontare commentare gli avvenimenti, ma anche per rendere conto al lettore della diversità di posizioni che l’ebraismo italiano esprime secondo la propria antica tradizione di pluralismo e rispetto per la diversità delle opinioni.
In studio a SkyTg24 il giornalista Adam Smulevich che su questo numero di giugno di Pagine Ebraiche riferisce al lettore delle prime differenti impressioni a caldo dei rabbini italiani riguardo alla missione di Bergoglio in Israele e del suo intento di riunire a Roma i principali attori del conflitto mediorientale.
Su RaiNews24 allo spazio di approfondimento “Con il tempo che corre” l’intervento del coordinatore dei dipartimenti Informazione e Cultura dell’Unione Guido Vitale che dirige la redazione giornalistica. Sullo schermo scorreva la presentazione dei giornali Pagine Ebraiche, Italia Ebraica e DafDaf, ma anche dei notiziari quotidiani PagineEbraiche 24 e Bokertov e del notiziario internazionale Pagine Ebraiche International Edition.
Mentre scorrevano le immagini della presenza dei principali leader ebraici (tra cui il presidente UCEI Renzo Gattegna) all’incontro in Vaticano e della cordialità con cui papa Bergoglio ha offerto allo stesso Smulevich quel selfie fotografico che ha fatto il giro della rete, la trasmissione ha preso in esame le diverse posizioni espresse dal mondo ebraico e le prospettive che si aprono in una stagione incerta e inquieta, ma anche promettente, di grandi mutazioni su tutte le sponde del Mediterraneo.
(10 giugno 2014)