Qui Firenze – Ex Fgei, il grande incontro

flyerCostituita nel 1948, la Federazione Giovanile Ebraica d’Italia ha rappresentato un pilastro nella vita dei giovani ebrei italiani per quasi mezzo secolo. Eventi, campeggi, attività politica: un autentico punto di riferimento fino a quando – nel 1995 – ha cessato di esistere e le sue funzioni sono state prese in consegna dall’Ugei.
Esperienze e amicizie che hanno lasciato un segno profondo saranno il filo conduttore di un grande raduno degli ex fgeini convocato a Firenze, nei locali comunitari, per domenica 22 giugno. Un appuntamento molto atteso, nato (come ormai consuetudine) ‘incontrandosi’ in un primo momento sui social network. Precisamente su Facebook dove un’apposita piattaforma raccoglie da settimane memorie e fotografie di svariate centinaia di utenti. Da Milano a Roma, da Genova a Firenze: ad animare la piattaforma è un’Italia ebraica che, in quella militanza, ha visto crescere un’ideale di servizio alla Comunità esplicitatosi con la partecipazione a diversi mandati di Consiglio o con ruoli di primo spessore nel rabbinato nazionale.
L’idea di lanciare uno spazio virtuale è del presidente dell’Adei Wizo Ester Silvana Israel e arriva a seguito di una nostalgica chiacchierata con Giulio Disegni, attuale vicepresidente UCEI. “Ti ricordi che belli erano quei tempi?”. “Eh, sì”. “E allora perché non rievocarli, almeno su Facebook?”. Dopo un’immensa mole di materiale raccolto, l’idea di fissare un rendez-vous collettivo. A prendere in consegna la logistica dell’evento Mauro Di Castro, romano di nascita ma fiorentino d’adozione, già al lavoro per definire i dettagli della giornata.
Per maggiori informazioni e prenotazioni la mail cui scrivere è miticafgei@libero.it