Qui Trieste – Redazione Aperta, con i giovani

praticanti triesteIl tradizionale appuntamento estivo che riunisce per due settimane la redazione di Pagine Ebraiche a Trieste si è aperto con una giornata molto particolare. Redazione Aperta accoglie infatti oggi i giovani che da tutta Italia sono arrivati in città per partecipare a una prima prova di selezione per il praticantato giornalistico che si svolgerà presso la redazione giornalistica dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
Ore impegnative, con i candidati concentrati nella scrittura di un testo, seduti ai tavolini della Libreria e Antico Caffè San Marco che in queste due settimane accoglie e vizia la redazione e i suoi ospiti, nei locali rinnovati da pochi mesi ad accogliere ora anche una grande libreria, gestita da Loriana Ursich. I temi scelti da Guido Vitale, direttore della redazione e coordinatore dei dipartimenti Cultura e Informazione dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, si sono mostrati impegnativi e la tensione dei ragazzi, nonostante gli sforzi fatti per garantire un’atmosfera rilassata, era evidente.
rav Di Martino - Guido Vitale
Rappresentanti di una grande parte dell’Italia ebraica, i giovani coinvolti nella prova hanno ricevuto questa mattina anche la visita di Ariel Camerini, consigliere della Comunità di Trieste, di rav Ariel Haddad e del direttore del Museo della Shoah di Roma Marcello Pezzetti, oltre che del rabbino capo della comunità, Eliezer Shai Di Martino, che si sono fermati con la redazione e hanno potuto assistere al lavoro.
Il rav, giunto da poco a guidare la comunità, ha così potuto conoscere i componenti della redazione, che hanno così avuto l’opportunità di raccontare il proprio lavoro a un interlocutore interessato e curioso dei meccanismi del dipartimento Informazione UCEI.

a.t. twitter @atrevesmoked

(16 luglio 2014)