Israele – Un gelato con i nostri ragazzi

Questo Shabbat, da poco concluso, era ormai alle porte quando il rav Dov Lipman, parlamentare di Yesh Atid alla Knesset e considerato da molti fra i migliori esponenti di un rabbinato pensante, ha puntato dritto, al comando di una piccola colonna di veicoli, verso le porte di Gaza, la zona calda delle operazioni militari contro il terrorismo. Appena un gesto di saluto, poi, spossati dal caldo rovente, da molte ore di addestramento e dalle prime difficili giornate di battaglia sul terreno, i militari delle Forze di difesa lo hanno visto increduli sfoderare l’arsenale più potente: migliaia di coppette di gelato Ben and Jerry. L’incredibile contrasto con la situazione circostante ha rotto la tensione. I ragazzi, racconta questa mattina il Rav in una sua memorabile, struggente pagina di diario, per un attimo sono tornati ragazzi. E al gelato non è rimasta via di scampo.
Un’esplosione travolgente di umanità, generosità, cavalleria, ha travolto tutti. Israele ha ancora mostrato il vivido bagliore della sua gente e dei suoi valori.
Ma al di là del soffio di fresco portato fra quei ragazzi, questo gelato fra i ragazzi di Tsahal e il Rav ha riaffermato il legame indissolubile fra Israele e la Diaspora.
Il gelato era perfettamente conservato, ma le coppette, ha spiegato il rav Lipman, venivano da lontano: erano un piccolo, fresco pensiero degli ebrei del Maryland, di Baltimora e di Silver Spring. Chi abbia viaggiato un poco nel mondo ebraico sa bene quanto proprio in quelle comunità si voglia praticare sinceramente l’unità del popolo ebraico nel rispetto delle reciproche diversità e l’amore sincero per Israele tenendo a bada il proprio rabbioso bisogno di visibilità o il proprio tornaconto.
Forse proprio per questo, il viaggio incredibile di quel gelato e le condizioni difficili in cui è stato assaporato non hanno potuto corrompere il dolce gusto di quel fresco momento assieme ai nostri ragazzi.
gv
(Nell’immagine, il rav Dov Lipman sul confine di Gaza assieme ai ragazzi delle Forze di difesa)