Qui Firenze – Balagan, omaggio a Tabori
Nel centenario dalla nascita, la Comunità ebraica di Firenze ha voluto dedicare una serata del suo Balagan Cafè alla memoria dello scrittore ungherese George Tabori, tra i massimi esponenti della drammaturgia europea post Shoah.
L’omaggio a Tabori è stato caratterizzato da letture di scritti, discorsi e stralci dalle principali opere teatrali. Un viaggio curato da Laura Forti e Marco Castellari con l’obiettivo di rendere la complessità di un percorso “esistenziale e artistico ricchissimo, profondo e anticonformista”. Voci di questo viaggio Gilberto Colla e Olek Mincer.
Ad aprire la serata, presenziata come di consueto da un folto pubblico, la presentazione dell’ultimo libro di Giorgio Pressburger: “Storia umana e inumana” (ed. Bompiani). A cavallo tra i due momenti la possibilità di gustare i menu tematici delo chef Jean Michel Albert Carasso, dedicati in questa occasione alla gastronomia del Maghreb.
Il prossimo appuntamento con il Balagan Cafè è per giovedì 7 agosto con la presentazione di “Trilogia” di Giacometta Limentani e con una performance musicale della Barodrom Orkestar.
(1 agosto 2014)