Qui Firenze – L’epopea del Bauhaus
Si è parlato di Bauhaus, e soprattutto di Bauhaus a Tel Aviv, nel penultimo incontro del Balagan Cafè fiorentino. Un’occasione stimolante per approfondire una stagione di grandi ideali, artistici ma più in generale culturali, i cui effetti si possono ancora oggi valutare nella progettazione di oggetti, tessuti ed edifici. Protagonisti dell’incontro lo storico del design Vanni Pasca e l’architetto israeliano David Palterer, moderati dalla direttrice del Museo ebraico Dora Liscia Bemporad. A conclusione del confronto e dell’apericena tematica, firmata come di consueto dallo chef Jean Michel Albert Calasso con il supporto del ristorante Ruth’s, un momento musicale con i richiami klezmer dell’Amit Arieli Quartet.
Tra una settimana, giovedì 4 settembre, la festa conclusiva di questa seconda edizione di Balagan.
Una festa nel segno della musica e della danza, filo conduttore artistico per il 2014. Pubblico, staff, volontari: tutti saranno chiamati a prendere partenda alla ‘Baladanza’ mentre sullo schermo scorreranno le immagini delle ‘Balagan memories’ di questa intensa estate in cui non sono mancati momenti di riflessione sul significato di cittadinanza, sul dialogo interreligioso, sulle ricadute sociali del conflitto in Medio Oriente.
Dopo l’apericena, con menu dedicato alla cucina degli ebrei italiani, performance “Fuori dal Pozzo” con il direttore del Balagan Cafè Enrico Fink, Arlo Bigazzi e Canti Erranti.
(29 agosto 2014)