H&M sceglie rav Hillel

h&mhillelDopo lo scivolone di Zara, una maglietta continua a far parlare. Questa volta in maniera sorprendente. H&M ha prodotto una canottiera con una bella domanda esistenziale stampata sopra: “If not now when?”, se non ora quando? Tirando fuori dal cappello niente di meno che un motto di rav Hillel il vecchio (oltre al titolo del celeberrimo romanzo di Primo Levi) .
La frase del Pirkei Avoth ( I.14.) recita: “Se io non sono per me, chi è per me? E se io sono solo per me stesso, cosa sono? E se non ora, quando?”. The Jewish Week non ha saputo resistere ed è andata alla ricerca del capo di abbigliamento nello store di New York, incassando però una sostanziale delusione: “Non abbiamo più la maglietta in negozio ci dispiace, è stato il cult dell’estate ed è completamente esaurita. Ai clienti è piaciuta soprattutto per il suo mistero e fascino nascosto”. Sul sito invece risulta ancora disponibile. Il Tablet ha addirittura definito la massima di rav Hillel come il nuovo YOLO, l’acronimo di You Only Live Once (si vive una volta sola), il mantra di un’intera generazione di viveur. Ma a questo punto il rav impallidirebbe. Tra chi storce il naso e chi si affretta ad aggiungere un indispensabile capo alla propria collezione da fashion victim, una delle domande più impellenti da secoli continua ad aleggiare: “Se non ora, quando?”

Rachel Silvera

(2 settembre 2014)