Qui Trieste – Storie di cultura ebraica

La biblioteca comunale Pier Antonio Quarantotti Gambini (intitolata allo scrittore, giornalista e bibliotecario giuliano, nato a Pisino, in Istria, nel 1910 e morto a Venezia nel 1965) ha un’ampia sezione di letteratura e divulgazione per bambini e ragazzi da 0 a 18 anni, una raccolta di audiolibri per ipo e non vedenti e libri a caratteri grandi per ipovedenti, una postazione multimediale per persone con disabilità motorie o difficoltà di apprendimento, angoli morbidi per la lettura guidata. È un luogo accogliente, dove le persone che ci lavorano mostrano disponibilità e attenzione.
Se si visita la pagina facebook (https://www.facebook.com/bibliotecaquarantottigambini) si vedrà l’ampio spazio dato all’iniziativa che ieri pomeriggio ha coinvolto bambini di età diverse: insieme a genitori e accompagnatori hanno potuto ascoltare Mauro Tabor leggere per loro, alternandosi con Antonella Farina, referente provinciale del progetto Nati per Leggere, di cui la biblioteca è partner. I più di sessanta partecipanti, fra adulti e bambini, hanno potuto così conoscere, con un sottofondo di musica sefardita, due storie complete (“La risposta”, da “Mille e una fiaba – Fiabe ebraiche” ed. Giunti e “La famiglia felice”, da “Storie dal cuore del mondo “ ed. Einaudi Ragazzi), oltre ad un assaggio da “Mio cugino ha la kippà – L’ebraismo raccontato ai bambini” ed. Dehoniane.
La lettura è stata integrata da un bel dialogo fra i “lettori ad alta voce”, in cui Mauro ha risposto, con dovizia di particolari, alle domande specifiche che Antonella gli poneva sui vari termini che di volta in volta apparivano nel testo: il significato di parole come “kippà”, “talled”, “tefillin”, “mezuzà”, sono così diventate patrimonio comune e il linguaggio “da grandi” usato ha potuto soddisfare sia gli adulti che i bambini; anche se a volte non appare, loro captano, colgono, registrano e tengono da parte, per poter in seguito fare le domande necessarie e comprendere ciò che può non essere ancora chiaro.
Gran finale con girotondo su musica klezmer e merenda a base di caramelle e halvà kasher.

Paola Pini

(3 settembre 2014)