Paginebraiche International
Una settimana per la cultura

Schermata 2014-09-08 alle 15.40.54Riflettori su Ferrara, città capofila della quindicesima edizione della Giornata europea della Cultura ebraica che si svolgerà domenica 14 settembre. L’edizione internazionale di Pagine Ebraiche prosegue il viaggio negli appuntamenti culturali che animano queste settimane di settembre.
Tanti gli eventi in programma nella città che ospita il Museo dell’ebraismo italiano e della Shoah, nonché una comunità dalla storia lunga e radicata nel territorio. E una riflessione sul filo conduttore della Giornata 2014 “Donna sapiens – La figura femminile nell’ebraismo” apre l’area Pilpul dedicata alle opinioni, con un intervento a firma della docente Anna Segre, in una traduzione che rappresenta anche il primo passo di un progetto di collaborazione tra il Dipartimento di lingue del Muhlenberg College (Chew St. Allentown, Pennsylvania USA) e il notiziario internazionale di Pagine Ebraiche.
A coincidere ed espandere l’appuntamento del 14 settembre, sarà a Milano il festival internazionale di cultura ebraica Jewish and the City, quest’anno dedicato a Pesach e al lungo cammino verso la libertà: tra gli ospiti, il rabbino Adin Steinsaltz, uno dei più grandi studiosi di Talmud dell’età contemporanea, e il direttore d’orchestra israeliano Omer Meir Wellber, che dirigerà il concerto “Ascoltando Chagall” di fronte a Palazzo Reale, la sera prima dell’apertura della grande mostra dedicata al pittore ebreo francese.
E un assaggio del festival arriva già in queste ore con la lezione di Jonathan Gottschall, docente di inglese ed esponente del darwinismo letterario, dedicata all’importanza della narrazione, che ha donato a Pagine ebraiche un testo dedicato alla centralità delle storie per gli esseri umani.
A proposito di cultura, o meglio di istituzioni culturali, le ultime vicende del Museo della Shoah di Roma, la decisione di modificarne la futura sede e il dibattito, sono ricostruite per i lettori dell’edizione internazionale. Ed è proprio museo la parole italiana della settimana spiegata nella rubrica Italics. Ma la cultura si fa anche con i libri, come ricorda la rubrica Kol HaSefarim in lingua ebraica a firma della docente dell’Università di Torino Sarah Kaminski, e con i giornali: così il direttore di Pagine Ebraiche Guido Vitale, nel suo editoriale, celebra i 350 anni dalla nascita della Gazzetta di Mantova, e la mostra dedicata a questo anniversario.
Uno sguardo a quanto accade oltre i confini della penisola viene offerto poi da Daniela Fubini, che racconta il ritorno di Israele alla vita normale dopo un’estate difficile, mentre Lisa Palmieri Billig, rappresentante dell’American Jewish Committee in Italia, presenta la grande conferenza dedicata al dialogo interreligioso promossa dalla Comunità di Sant’Egidio ad Anversa, una risposta contro tutti i fondamentalismi.

Rossella Tercatin

(8 settembre 2014)