Qui Roma – Una rete per la Memoria

reteAl via la terza edizione del corso di storia e didattica della Shoah organizzato dalla Rete Universitaria per il Giorno della Memoria. Obiettivo del corso: formare e offrire nuovi strumenti didattici ai docenti coinvolti in percorsi di studio dedicati alla storia del Novecento, all’orrore della Shoah, al valore della Memoria come lezione per l’oggi e per il domani. E ancora, diffondere buone pratiche nella lotta contro ogni forma di razzismo e antisemitismo “in vista della costruzione nelle generazioni più giovani di un sentimento di cittadinanza europea condivisa e dello sviluppo della cultura del pluralismo e della tutela dei diritti umani e civili”.
L’iniziativa vede coinvolti tredici atenei in Italia e all’estero.
Martedì 14 ottobre alle 10, presso la sede di rappresentanza della Commissione Europea in Italia (Spazio Europa, Via IV Novembre 149), la conferenza stampa di presentazione del corso.
Insieme a Paolo Coen, coordinatore e anima della Rete, interverranno anche Lucio Battistotti, direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; Naor Gilon, ambasciatore dello Stato di Israele; Wojciech Ponikiewski, ambasciatore della Repubblica di Polonia; Gabriele Toccafondi, sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; Luciano Violante, presidente emerito della Camera dei Deputati; Rosa Maria Borraccini, Università di Macerata; Valentina Colombo, Università Europea di Roma. Ad aprire l’incontro una lettura della scrittrice israeliana Nava Semel.
Nell’occasione sarà presentato il volume “Figli della Memoria” (ed. Eum) curato da Paolo Coen e Clara Ferranti e in cui si raccolgono contributi che affrontano il tema della Shoah e della Memoria con approcci di tipo letterario, filosofico, artistico, storico, linguistico, politico e giuridico.

(12 ottobre 2014)