Museo Shoah, aggiudicata gara d’appalto Paserman: “Adesso bisogna lavorare sodo”
“È un passo importante che aspettavamo da anni e che saluto con soddisfazione anche se resta il rammarico per il tanto tempo trascorso, in passato, senza che si siano fatti progressi. Adesso bisogna lavorare. Lavorare sodo”. Leone Paserman, presidente della Fondazione Museo della Shoah di Roma, commenta per i nostri lettori l’aggiudicazione provvisoria della gara d’appalto per la costruzione del Museo di Villa Torlonia al consorzio guidato dal costruttore Cerasi, in lizza insieme ad altre 23 aziende. L’impresa di Roma Sac ha al suo attivo, tra le altre, la realizzazione del Teatro dell’Opera di Firenze. Un impegno riconosciutole con la consegna del prestigioso premio In/Arch_Ance.
L’iter prevede adesso che passi circa un mese prima dell’aggiudicazione definitiva della gara. Analogo lasso di tempo passerà poi per la stesura del contratto cui seguirà la consegna dell’area in cui si svolgeranno i lavori.
Sottolinea Paserman: “Per il 27 gennaio, data in cui ricorreranno i 70 anni dalla liberazione di Auschwitz Birkenau, è auspicabile che il cantiere possa essere aperto. Per la posa della prima pietra si dovrà invece attendere ancora qualche mese. Verosimilmente questo accadrà nel settembre 2015”.
Il consorzio vincitore, rivela Paserman, si è aggiudicato il bando con un’offerta che permetterà di risparmiare il 26% rispetto alla base d’asta. La cifra è stimabile attorno ai 16 milioni e mezzo di euro.
Ad intervenire anche l’assessore alle Infrastrutture di Roma Capitale Paolo Masini:
“Con l’aggiudicazione provvisoria della gara – le sue parole – è stato compiuto un altro passo avanti importante. Il nostro impegno è di accelerare i passaggi per l’avvio dei lavori in coincidenza con la commemorazione del 27 gennaio, mentre sotto il profilo della legalita, grazie anche alla collaborazione con il prefetto Pecoraro, manterremo alta la vigilanza sulla correttezza di tutti i passaggi e sul sistema dei subappalti”.
a.s twitter @asmulevichmoked
(5 novembre 2014)