Qui Firenze – In marcia per la Memoria

marciaPartenza in piazza Duomo, arrivo nel giardino antistante la sinagoga. Molte centinaia, anche quest’anno, i fiorentini che hanno preso parte al corteo per la Memoria organizzato da Comunità ebraica e Comunità di Sant’Egidio per ricordare gli oltre 300 ebrei che dal capoluogo toscano furono deportati ad Auschwitz Birkenau.
La commemorazione, partecipata da varie comunità religiose , ha visto gli interventi della presidente della Comunità ebraica Sara Cividalli, del rabbino capo Joseph Levi, del portavoce di Sant’Egidio Michele Brancale e dell’assessore comunale Sara Funaro. “Un grazie particolare alla Comunità di Sant’Egidio e a tutte le comunità religiose presenti. La memoria richiama alla mente un passato che ci serve oggi perché ciò non accada più per nessun popolo”, le parole dell’assessore Funaro.
Un nuovo appuntamento di Memoria è previsto per domenica mattina, 71esimo anniversario della partenza dei convogli per Auschwitz, presso il binario 16 della stazione Santa Maria Novella.

(7 novembre 2014)