Gusto Kosher – Tra cinema ed enogastronomia

gusto kosherCibi e sapori abbinati a film d’autore del cinema ebraico e israeliano. È il nuovo percorso ‘cinegustologico’ che sarà proposto domani sera al Centro Ebraico Il Pitigliani in previsione di Gusto Kosher, evento di degustazione enogastronomica che Lebonton Catering organizza per domenica 23 novembre al Palazzo della Cultura in collaborazione con il Creativity Lab ICPO. Protagonista dell’evento di domani è Marco Lombardi, 46 anni, giornalista e critico cinematografico e gastronomico oltre che insegnante di Cinegustologia al Master del Gambero Rosso di Roma e all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Tra le pellicole che saranno proposte spezzoni dei film di Woody Allen e dei Fratelli Cohen oltre all’immortale ed epico Exodus.
Tema dell’edizione 2014 di Gusto Kosher è “Inside out” (Dentro casa, fuori nel mondo). Nato 14 anni fa come momento di degustazione di prodotti kosher d’eccellenza, Gusto Kosher ha visto crescere nel tempo il proprio bacino d’utenza. L’edizione 2013, come ricordano gli organizzatori, ha visto infatti la partecipazione di 5mila persone e sono stati cucinati 40 chili di ceci, 30 di cous cous, 50 di concia, 1500 polpettine di carne con sedano e cannella, 3mila pizzarelle con il miele. Mentre il tema scelto quest’anno vuole portare avanti la riflessione sulla cucina ebraica “come espressione di tradizioni antiche e sapori semplici che sanno di casa e di famiglia” e allo stesso tempo complice la dispersione geografica e i continui movimenti migratori che hanno sempre caratterizzato la storia degli ebrei, “come manifestazione di numerose contaminazioni che fanno della trazione culinaria ebraica una delle più eclettiche e internazionali sulla scena”.
“Molte delle festività ebraiche si celebrano in tavola, con menù che prevedono pietanze speciali e abbinamenti particolari. Oggi la trazione culinaria ebraica è un ricco melting pot, è un’ibridazione di profumi e sapori che racconta il tentativo, la necessità e il piacere di aprirsi al mondo, pur rimanendo fedeli alla propria casa”, afferma Giovanni Terracina di Lebonton Catering.
L’iniziativa ha il patrocinio dell’ambasciata di Israele in Italia, della Regione Lazio, della Provincia di Roma, di Roma Capitale della Comunità ebraica di Roma e del Benè Berith.

(14 novembre 2014)