Qui Roma – Quando il gusto è kosher

gusto kosherDentro casa/fuori nel mondo: un tema “da assaggiare” con menu ad hoc e vini in degustazione. Torna Gusto Kosher, la rassegna enogastronomica organizzata da Lebonton Catering con l’obiettivo di proporre pietanze, sapori e profumi in accordo con la Legge ebraica a un pubblico sempre più ampio e consapevole. L’appuntamento con la 14esima edizione, in programma al Palazzo della Cultura, è per domenica mattina. Cibi di qualità. Assaggi e momenti conviviali ma anche confronto dialettico. La struttura fungerà infatti da punto di riferimento per riflessioni e dibattiti attorno a un tema sempre più strategico come testimonia la crescita del progetto di certificazione nazionale sviluppato dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane insieme al ministero dello Sviluppo Economico. Progetto relativamente al quale i lettori potranno essere aggiornati sul numero di Pagine Ebraiche in distribuzione con un ampio riferimento all’attività svolta e ai risultati conseguiti dall’assessore UCEI alla Kasherut Jacqueline Fellus.

Qualche numero su Gusto Kosher: 5mila persone, riferiscono da Lebonton, hanno partecipato all’edizione 2013. Ad essere cucinati 40 chili di ceci, 30 di cous cous, 50 di concia, 1500 polpettine di carne con sedano e cannella, 3mila pizzarelle con il miele. “Molte delle festività ebraiche si celebrano in tavola, con menu che prevedono pietanze speciali e abbinamenti particolari. Oggi la tradizione culinaria ebraica è un ricco melting pot, è un’ibridazione di profumi e sapori che racconta il tentativo, la necessità e il piacere di aprirsi al mondo, pur rimanendo fedeli alla propria casa” afferma Giovanni Terracina, fondatore e anima di Lebonton.
“L’attenzione verso questo mercato è crescente e rappresenta uno stimolo molto forte per gli addetti ai lavori come me. I numeri di Gusto Kosher sono un’importante chiave di lettura” conferma intanto Giorgio Giavarini, presidente della Comunità ebraica di Parma e consigliere UCEI.
Tra i partner dell’iniziativa Creativity Lab ICPO, Ambasciata di Israele in Italia, Regione Lazio, Provincia di Roma, Roma Capitale, Comunità ebraica di Roma e Benè Berith.

a.s twitter @asmulevichmoked

(21 novembre 2014)