Roma – Beautiful Israel e Legambiente
Insieme per il pianeta
Italian Council for a Beautiful Israel nasce due anni fa con l’obiettivo di promuovere iniziative che consentano il rispetto dell’ambiente contro ogni forma di degrado. Si rivolge in particolare alle nuove generazioni, a coloro cioè che dovranno impegnarsi ad attuare tutte le misure necessarie per raggiungere questo obiettivo.
Nel solco di questo impegno la partecipazione in veste ufficiale all’evento annuale organizzato da Legambiente per la Festa dell’albero, evento finalizzato ad esaltare la fondamentale importanza degli alberi anche sotto il profilo del “patto tra generazioni”: ad un anziano che piantava un albero da frutto venne chiesto se il poco tempo di vita che gli rimaneva gli avrebbe consentito di godere dei suoi frutti. L’anziano rispose che, così come i suoi padri avevano piantato per lui, così lui oggi piantava per i figli e per i nipoti.
Per Beautiful Israel, oggi rappresentata da chi scrive, la Festa dell’albero può costituire il momento iniziale di un percorso di proficua collaborazione con Legambiente per portare all’esterno una voce in più in materia di ambiente.
Tra i numerosi eventi organizzati nei due anni di vita dell’associazione la messa a dimora di alberi presso il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ad opera di bambini di scuole elementari romane, di diversa etnia e religione (l’evento si è svolto alla presenza del ministro Maria Chiara Carrozza e del sindaco di Roma Ignazio Marino) e un convegno sulla Green Therapy organizzato in stretta collaborazione con la cattedra di Psichiatria dell’Università di Roma.
Beautiful Israel nasce invece nel 1968 in Israele. Al di sopra di qualsiasi collocazione politica, si avvale di 2mila volontari (provenienti da settori sociali e religiosi diversificati) per porre in essere progetti quali: green therapy, smaltimento rifiuti, impiego ottimale risorse idriche, “verde” urbano, etc. Con un approccio a 360 gradi, attraverso centri educativi permanenti e unità mobili, insegna il rispetto dell’ambiente. Dai bimbi negli asili nido, agli anziani nelle case di riposo. La comprovata efficacia delle iniziative di Beautiful Israel da un lato e le sempre più pressanti esigenze su tematiche ecologico/ambientali nei paesi occidentali dall’altro, hanno fatto sì che negli anni siano state aperte sezioni in Gran Bretagna, in Belgio, in Svizzera, in Germania.
Emilio Nacamulli, consigliere dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane
(21 novembre 2014)