Torino – Dieci anni con Ermanno Tedeschi
Animatore della vita culturale torinese, romana e israeliana il gallerista Ermanno Tedeschi, noto anche per le sue collezioni d’arte contemporanea, festeggia in questi giorni l’uscita del libro “Work in progress. Dieci anni di Ermanno Tedeschi Gallery…e oltre” pubblicato dalla casa editrice Silvio Zamorani. Volume che raccoglie dieci anni di attività improntati alla valorizzazione dell’eccellenza culturale ebraica e israeliana e che è stato al centro, con grande successo di pubblico, di una presentazione nella cornice del Circolo dei lettori di Torino.
Catalogo-compendio che si addentra tra le opere e tra le personalità degli artisti più significativi con cui Tedeschi ha lavorato in questa decade, l’opera sarà presentata – una nuova volta – al Maxxi di Roma (4 dicembre), alla Triennale di Milano (29 gennaio) e dall’8 al 12 febbraio, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, alla rassegna Bookfair di Gerusalemme.
La scelta del titolo, è stato spiegato, vuole rappresentare uno slancio verso il futuro che vedrà Tedeschi ancora più impegnato in progetti artistici di sempre più ampio profilo “ponendo ancor più attenzione all’aspetto culturale e divulgativo e indirizzandosi verso una ricerca in spazi che siano non solo quelli della galleria tradizionalmente intesa, spinto dalla volontà di allinearsi a un mondo e a un’arte in continua evoluzione”.
Tra i protagonisti dell’omonima mostra collettiva l’artista israeliano Menashe Kadishman e ancora Emilio Isgrò, Valerio Berruti, Alex Pinna, Tobia Ravà, Giovanni Albanese, Giosetta Fioroni, Aldo Mondino, Salvo Nicola Bolaffi, Jessica Carroll, Giovanni Dalessi, Santolo De Luca, Enrico De Paris, Daniele Galliano, David Gerstein, Riccardo Gusmaroli, Massimo Kaufmann, Mizokami Kazumasa, Francesco Lauretta, Raffael Lomas,Barbara Nahmad, Jackson Nkumanda e Cristiano Petrucci.
Tra gli ospiti intervenuti ieri il critico d’arte Luca Beatrice, il filosofo Guido Curto e il giornalista Fabio Perugia.
(26 novembre 2014)