Mafia Capitale, parla Zevi: “Destra e Pd non sullo stesso piano”

rassegnaHo visto cose. “Da candidato alla segreteria pd di Roma, vidi di tutto: correnti, circoli fasulli, tessere gonfiate, interessi. Ma resto convinto che la maggioranza del partito sia fatto di gente perbene”. È quanto afferma Tobia Zevi, ex candidato alla segreteria romana del Partito Democratico e presidente dell’associazione di cultura ebraica Hans Jonas, in una intervista al Corriere della sera (Alessandro Trocino). A proposito di ‘Mafia Capitale’ Zevi sottolinea: “Non si possono mettere destra e Pd sullo stesso piano. Se però venissero dimostrate responsabilità di dirigenti o eletti sarebbe una cosa gravissima”.

Il Ghetto in 3D. L’antico Ghetto di Roma prima di sventramenti e demolizioni. Una fotografia d’insieme, in un tavolo interattivo inaugurato ieri al museo ebraico, che è basata su fonti documentarie e iconografiche: acquarelli, dipinti, incisioni, immagini d’epoca e documenti sia catastali che urbanistici. “Torna un luogo che non esiste più”, scrive Paolo Brogi (Corriere della sera Roma).

Vaticano, ritrovamento a sorpresa. Centinaia di milioni di euro, mai evidenziati nei bilanci. È la scoperta fatta dal cardinale George Pell, da febbraio prefetto della nuova Segreteria dell’Economia (dicastero creato ex novo da Bergoglio). In un’intervista al Catholic Herald Magazine Pell ha detto che si tratta di una “buona notizia” per le casse papali ma ha anche aggiunto tra le righe, scrive Carlo Marroni (Sole 24 ore), “che è anche il frutto di una prassi consolidata che ha permesso a vari dicasteri della Santa Sede di gestire in grande autonomia i propri conti”. Ora tutto dovrà essere ricondotto sotto il controllo della Segreteria.

“Otto per Mille, Cei trasparente”. Sul fronte dell’Otto per Mille da registrare intanto le dichiarazioni di monsignor Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio nazionale comunicazioni sociali: “La Conferenza episcopale italiana applica criteri di grande trasparenza” afferma il prelato in risposta al recente pronunciamento della Corte dei Conti (Avvenire).

Firenze e i profughi. “La Toscana non è Roma. Nessuno spreco di denaro pubblico, i soldi che arrivano dal governo vengono spesi fino all’ultimo centesimo per l’accoglienza dei profughi attraverso il lavoro delle prefetture e di qualificate associazioni”, afferma la vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi. Le sue dichiarazioni sono al centro di un approfondimento del Corriere Fiorentino (Gaetano Cervone, Jacopo Storni) sui progetti di assistenza agli immigrati a Firenze e dintorni. Tra i tanti esempi di ospitalità citati l’accoglienza di alcuni cittadini africani in un appartamento della Comunità ebraica.

Roma città aperta. Fiaccolata contro il razzismo al Campidoglio: sotto Palazzo Senatorio cittadini, politici e associazioni. “Roma città aperta, sicura, inclusiva…costruiamola insieme”, lo striscione che ha aperto il corteo (Metroroma).

Martini, il cardinale del dialogo. Sull’Osservatore Romano una recensione di Anna Foa al volume che Cristiana Dobner ha dedicato alla figura del cardinale Martini, alla sua proiezione verso il dialogo interreligioso, al rapporto dello stesso con la città di Gerusalemme e lo Stato di Israele.

“Heidegger? Antisemita indispensabile”. Ancora viva la discussione attorno a “I quaderni neri” di Martin Heidegger. A parlarne oggi sull’Espresso, riprendendo in mano lo studio di Donatella Di Cesare, è il controverso filosofo torinese Gianni Vattimo. “Heidegger. Antisemita indispensabile”, titola il settimanale.

Adam Smulevich twitter @asmulevichmoked

(5 dicembre 2014)