Contro la fuga dei cervelli, nel nome della Montalcini

montalciniAttrarre giovani studiosi, agevolare la ricerca, contrastare la cosiddetta “fuga dei cervelli”. È l’impegno assunto dal ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini con la firma di un nuovo bando intitolato alla memoria della scienziata ebrea Rita Levi Montalcini.
Tra le novità del bando 2014, spiegano dal Miur, quella di agevolare l’assunzione dei “cervelli” rientrati in Italia con l’obiettivo di garantire anche il necessario ricambio generazionale del corpo docente. Il ministero, infatti, chiederà anticipatamente agli atenei la disponibilità ad assorbire i vincitori del Programma Montalcini nel caso dovessero abilitarsi durante il periodo del contratto di ricerca.
Il bando è stato inviato per la registrazione alla Corte dei Conti per essere successivamente pubblicato in Gazzetta Ufficiale e sul sito del Miur. Le domande, spiegano ancora dal ministero, saranno esaminate da una Commissione presieduta dal presidente della Conferenza dei rettori delle Università italiane (Crui) e da quattro esperti qualificati in ambito nazionale e internazionale.
I vincitori potranno indicare la sede dove intendono svolgere il loro progetto di ricerca e dove saranno assunti con un contratto triennale da ricercatore di tipo B. Per l’invio delle domande, bisognerà attendere la pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale. Potranno essere inoltrate per via telematica utilizzando l’apposito sito web Miur-Cineca (http://cervelli.cineca.it).

(31 dicembre 2014)