“Uniti per una risposta inflessibile”
Il presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna ha dichiarato: “L’assalto alla redazione del giornale satirico Charlie Hebdo, i morti e i feriti della carneficina, le sconvolgenti immagini rilanciate in questi minuti dai media, lasciano una scia di dolore e sgomento.
Chi propugna violenza e distruzione e attacca la libertà di stampa e di espressione deve trovare una risposta ferma e inflessibile in difesa dei valori fondamentali che popoli e culture diverse condividono in una comune visione di pace, democrazia e prosperità.
Da una parte chi sostiene la vita, il pluralismo e la libertà d’espressione. Dall’altra i fautori della morte e dell’annientamento di ogni voce non asservita alla loro ideologia intollerante e oppressiva.
Sono ore tremende. Una prova durissima per Parigi, la Francia, l’Europa, per tutti i cittadini di buona volontà. Se rimarremo uniti potremo superarla. E alla fine sarà la civiltà, sarà il rispetto per tutte le identità, sarà la libertà d’espressione e la democrazia ad avere la meglio”.