Germania, mobilitazione contro l’odio
Forte mobilitazione nella società tedesca in risposta alle marce intrise di odio degli scorsi giorni e alle idee promosse dai “Patrioti europei contro l’islamizzazione dell’Occidente”. Tra i firmatari di un appello lanciato dal quotidiano Bild molti volti noti tra cui l’ex cancelliere Helmut Schmidt, il cantante Ugo Lindenberg, l’ex calciatore Oliver Bierhoff (Corriere della sera)
Da Roma a Torino, tornano le stolpersteine. Nuove pietre d’inciampo a raccogliere l’attenzione dei passanti nelle più importanti città italiane. Si parte oggi dalla Capitale con l’apposizione di venti stolpersteine alla presenza dell’artista Gunter Demnig (Repubblica Roma), si prosegue nei prossimi giorni a Torino (La Stampa).
Il Giornale del Piemonte riferisce inoltre della cena di sostegno al Treno della Memoria organizzata al Lingotto da Eataly e Slow Food con il sostegno dell’associazione Terra del Fuoco.
Il Qatar caccia Meshaal. Sembra agli sgoccioli la permanenza del dirigente politico di Hamas, Khaled Meshaal, in Qatar. Le autorità locali, dopo un lungo soggiorno dorato, sembrano propense ad interrompere il sodalizio. Questione di ore: le possibili destinazioni Iran e Turchia (Il Fatto Quotidiano).
Israele, arriva la neve. Attesa e preoccupazione per la grande nevicata prevista per oggi dai meteorologi. Una precipitazione che si annuncia di dimensioni “bibliche”, scrive Maurizio Molinari (La Stampa).
Da Milano a Tel Aviv: viaggio di sola andata. Il Corriere racconta la storia di Fiammetta Martegani, milanese, 33 anni specializzatasi – con successo – nell’arte dell’ikebana.
Coppa d’Asia, c’è anche la Palestina. Al via la Coppa d’Asia di calcio. Tra le squadre ai blocchi di partenza, per la prima volta, una compagine palestinese (Il Messaggero, tra gli altri).
Gutgeld: “L’Italia tornerà a crescere”. Intervistato dalla Stampa, il parlamentare italo-israeliano Yoram Gutgeld afferma: “Le riforme istituzionali faranno ripartire la crescita”.
Adam Smulevich twitter @asmulevichmoked
(7 gennaio 2015)