“Grazie ai giornalisti per il loro lavoro”
Come cittadina francese e lettrice affezionata di Pagine Ebraiche vorrei ringraziare personalmente il direttore Guido Vitale per i suoi articoli sulla difesa della libertà della stampa minacciata dal terrorismo.
Il suo omaggio a Charlie Hebdo è commovente e profondamente pensato: è tra i più partecipi e consapevoli che abbia letto. Ha ragione di sottolineare come in queste ore siano pericolosamente attaccati i valori della democrazia, la giustizia, la libertà e la pace che i nostri paesi cercano di garantire, e che soltanto Israele sa incarnare e difendere in Medio Oriente. L’aggressione terroristica che ha comportato quattro morti tra i clienti e il personale del supermercato casher della Porte de Vincennes, conferma la matrice antisemita di queste abominevoli azioni che purtroppo insanguinano la Francia, da Toulouse a Parigi.
Condivido l’inquietudine dei miei amici e di tutti coloro che temono un peggiorare delle condizioni di vita delle famiglie ebraiche in Europa, ma voglio anche sperare che finalmente l’Europa risponda in modo unitario e forte a questi tentativi di destabilizzazione.
Un saluto cordiale e riconoscente a tutta la Redazione.
Claude Cazalé
***
Carissima Lettrice,
siamo noi che dobbiamo un grazie ai lettori per averci seguito con tanta passione in queste ore difficili. Abbiamo compiuto solo il nostro dovere professionale e lo abbiamo fatto con tutto il cuore, perché amiamo il nostro lavoro.
(gv)
(12 gennaio 2015)