Italia Ebraica – Progetti, Memoria, futuro
“La Memoria sul nostro cammino”. È il messaggio con cui si apre il numero di febbraio del mensile Italia Ebraica-Voci dalle Comunità raccontando, nella fotonotizia, l’apposizione di nuove pietre d’inciampo a Roma.
In prima pagina anche l’avvio delle iniziative per i 150 anni di Firenze capitale nei locali della Comunità ebraica, l’opposizione della kehillah triestina alla proposta (poi rientrata) di introdurre un biglietto d’ingresso alla Risiera di San Sabba, il richiamo a due eventi molto significativi degli scorsi giorni che vengono approfonditi all’interno: la semikhà del rav Roberto Di Veroli (Roma), l’inaugurazione del cimitero monumentale ebraico restaurato (Livorno).
Nelle pagine romane anche una cronaca dell’anniversario di matrimonio a sorpresa di Sami e Selma Modiano e un ricordo del Testimone della Shoah Mario Limentani a un anno dalla pubblicazione del libro in suo onore della ricercatrice Grazia Di Veroli. Molto attesa anche la rubrica mensile del rav Vittorio Della Rocca.
Nelle pagine milanesi si parla invece delle manifestazioni contro l’odio e per i valori fondamentali organizzate con il sostegno della Comunità ebraica a seguito dei fatti di Parigi. “È ora di dire basta alla propaganda antisemita”, sottolinea il rabbino capo Alfonso Arbib. Tra gli appuntamenti da seguire si segnalano inoltre due eventi benefici in programma nel mese di febbraio tra arte, musica e solidarietà.
Seguono due pagine di approfondimento dedicate alla cerimonia per i 60 anni dall’inaugurazione della sinagoga di Bologna arricchite da un ricordo dell’allora presidente Eugenio Heiman scritto dalla figlia Franca.
Due mostre fanno parlare di sé: “Torah, fonte di vita” a Ferrara, con un processo di interazione tra curatori e visitatori che tocca sfumature curiose; il grande allestimento per i 150 anni della Comunità di Napoli esposto, nel suo secondo appuntamento, all’Archivio di Stato.
Risalendo la Penisola il presidente della Comunità triestina Alessandro Salonichio, appena confermato per un secondo incarico, scrive agli iscritti e sottolinea come l’alta affluenza alle urne rappresenti “un segno di vitalità”. A fianco una cronaca della posa di pietre d’inciampo a Torino, evento accolto con grande interesse dalla cittadinanza.
Si aprono intanto nuove sfide e nuovi progetti per la Comunità di Casale guardando ad Expo 2015, mentre a Venezia si celebra Armin Wegner, un eroe “doppiamente Giusto”.
Consensi anche per le iniziative organizzate a Mantova e Vercelli, rispettivamente sul significato della festa di Chanukkah e sul “peccato” nella tradizione ebraica.
Adam Smulevich twitter @asmulevichmoked
(3 marzo 2015)