Sorgente di vita – Sergio Mattarella, le reazioni dell’Italia ebraica
La visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alle Fosse Ardeatine subito dopo l’elezione e il ricordo di Stefano Gay Tachè nel suo primo discorso davanti alle Camere riunite: Renzo Gattegna, Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane commenta questi primi gesti del Capo dello Stato nella puntata di Sorgente di vita che va in onda domenica 8 febbraio.
Segue un servizio su “Tutto ciò che mi resta”, il concerto dedicato alla musica creata e interpretata nei campi di sterminio all’Auditorium di Roma. La voce di Ute Lemper e di Myriam Fuks, i violini di Francesca Dego e di Roby Lakatos per interpretare brani klezmer e tradizionali, partiture classiche o pezzi di jazz: una piccola antologia con le storie di tanti autori tratta dalla appassionata e attenta ricerca di Francesco Lotoro, pianista pugliese che da oltre venti anni gira il mondo per salvare tante opere dall’oblio.
Si parla poi del 27 gennaio, 70° anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, Giorno della Memoria: alla Camera de Deputati, centinaia di ragazzi delle scuole di tutta Italia hanno partecipato alla premiazione del concorso “I giovani ricordano la Shoah”. Tra i lavori premiati un video, pensato, scritto e recitato dagli studenti dell’Istituto Alberghiero di Villa San Giovanni .
Chiude la puntata l’inquietante morte del giudice argentino Alberto Nisman, la sua inchiesta sull’attentato alla sede della Comunità ebraica a Buenos Aires nel 1994, l’impunità dei responsabili, i miliziani hezbollah e alcuni leader iraniani e le sue accuse contro la Presidente Cristina Kirchner e il Ministro Hector Timerman ritenuti responsabili di una scandalosa intesa con Teheran. Vn caso che indigna gli ebrei e l’opinione pubblica argentina, tra intrighi internazionali e misteri nazionali.
Sorgente di vita va in onda domenica 8 febbraio alle ore 1,20 circa su Raidue.
Il programma verrà replicato lunedì 9 febbraio alla stessa ora circa e lunedì 16 febbraio alle ore 8 del mattino.
I servizi di Sorgente di vita sono anche on line.
p.d.s.
(8 febbraio 2015)