La mamma aggiornata
Chi ha una mamma ebrea conosce bene l’argomento. Quella caratteriale invadenza, quella pedante e sottile vena polemica che ci accompagna amorevolmente tutta la vita.
Un misto di ossessione ed eccessiva premura tipica delle jewish mom, famose per essere iperprotettive ed onnipresenti. Magistralmente rappresentate nella letteratura di scrittori come Philip Roth e nel cinema di Woody Allen, autori che ne hanno mostrato umoristicamente lo stereotipo raccontantone vizi e virtù.
Ora le mamme ebree si sono aggiornate ed evolute. La nuova versione 2.0 si è modernizzata. Riescono ad inseguirti non solo a casa con il brodo di pollo, ma anche su WhatsApp, Facebook,Twitter e Instagram. Qualsiasi cosa pur di mantenere il controllo di famiglia e figli, commentando, con qualche imbarazzo filiale, ogni post.
Da qui l’idea di una ragazza di Brooklyn, Kate Siegel, che aprendo la sua pagina “Crazy Jewish Mom” sui social network ha raggiunto migliaia di followers semplicemente condividendo i testi degli assillanti messaggini materni nei quali ognuno si è immedesimato. Leggeteli e sorriderete.
Claudia Sermoneta
(8 febbraio 2015)