Copenaghen – “Non cediamo all’odio”
“Caro presidente, ti esprimo la vicinanza e il cordoglio di tutti gli ebrei italiani.
I terribili fatti di sangue delle scorse ore, l’agguato alla sinagoga Krystalgade e il precedente attacco al convegno sulla libertà d’espressione, dimostrano come gli eventi di Parigi non siano un caso isolato ma parte di una comune strategia per diffondere terrore e insicurezza tra la popolazione.
Sono ore tremende, di indignazione e di lutto. Ma i fautori dell’odio e i nemici della libertà di espressione sbagliano se pensano di riuscire nel loro intento perché noi, gli ebrei d’Europa, non ci arrenderemo. E soprattutto continueremo a vivere le nostre vite e a difendere con forza i valori fondamentali che accomunano i popoli dell’Europa democratica nata sulle ceneri dei più gravi crimini mai compiuti dall’uomo contro l’uomo e fondata sugli ideali di chi lottò per la libertà e contro odio e tirannie. Questa è la nostra forza. Questa sarà la ragione della loro sconfitta”.
È quanto scrive il presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna in un messaggio inviato al presidente della Comunità ebraica di Copenaghen Dan Rosenberg Asmussen.