Qui Milano – Educare alle Mitzvot
Iniziato nella tarda mattinata di domenica, continuerà nel pomeriggio e nella giornata di lunedì il seminario che raccoglie a Milano, nei locali della scuola ebraica, numerosi insegnanti ed educatori per un approfondimento su middot ed educazione ebraica.
Dopo una prima presentazione del programma, e una introduzione di Guido Osimo – componente della giunta dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane con delega alle scuole – l’intervento del rabbino capo di Milano, Alfonso Arbib e della professoressa Maria Gerbino è stato dedicato al complesso tema della parlar male del prossimo. “Intervieni quando il tuo compagno è in pericolo.Taglia la catena della maldicenza” il titolo dell’intervento del rav, mentre la professoressa Gerbino si è concentrata sulle azioni concrete con “Intervenire in aiuto del proprio compagno”.
Nel pomeriggio di domenica saranno rav Roberto della Rocca, direttore del Dipartimento Educazione e Cultura dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e la professoressa Eliana Feyer ad affrontare il tema dell’ammonimento del prossimo e della comunicazione non violenta, per poi arrivare alla conclusione della giornata con i workshop, in cui i partecipanti potranno ragionare insieme su quanto esposto nel corso della giornata.
Lunedì 16 sarà il professor Shemuèl Wygoda, il noto pedagogista franco israeliano che da tempo sta lavorando con le scuole ebraiche italiane, ad approfondire il discorso su come passi biblici e racconti dei maestri affrontino il tema “Desidera per il tuo prossimo come per te stesso”. In particolare saranno al centro della sua lezione gli aspetti specifici delle mizwòt che si occupani di rapporti interpersonali e metodi di trasmissione ai bambini e ai ragazzi. Nel pomeriggio una discussione aperta a tutti i partecipanti e le conclusioni di due giorni intensi che già nelle prime ore hanno dimostrato quanto la tradizione ebraica e i suoi principi educativi possano essere di sostegno a tutti coloro che si dedicano ai bambini e ai ragazzi.
a.t. twitter @atrevesmoked
(15 febbraio 2015)