Qui Milano – Ugei a Congresso

ugeiSi aprirà oggi pomeriggio a Milano, il Congresso straordinario dell’Ugei (l’Unione dei giovani ebrei italiani). Un appuntamento per festeggiare insieme Purim al ritmo di twist (il tema degli eventi è “Let’s twist again”) e per votare il Consiglio esecutivo del 2015. L’elezione, che avverrà ad anno già inoltrato, è dovuta all’assenza di candidature presentate durante il Congresso ordinario tenutosi a Firenze. La situazione creatasi lo scorso novembre ha portato alla composizione di un comitato di transizione (senza funzioni politiche) presieduto da Shemuel Lampronti e ha fatto mantenere la carica per gli affari correnti al Consiglio uscente. Tra gli interventi previsti stasera, quello del presidente Ugei Simone Disegni che presenterà la sua relazione. Disegni illustrerà i passi in avanti compiuti negli ultimi mesi.
“Nel periodo attorno alla Giornata della Memoria 2015, momento dell’anno nel quale tradizionalmente si accendono fari spropositati da parte del mondo politico e mediatico sull’ebraismo italiano – scrive – alcuni membri del Consiglio sono stati coinvolti in importanti iniziative di relazioni con l’esterno” (come ad esempio, la partecipazione della commemorazione alla Camera dei Deputati). Rispetto al rapporto con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, l’ente sostenitore, il presidente uscente informa della rinomina dei giovani osservatori in tutte le Commissioni di lavoro dell’Ucei, una mossa che “porta un nutrito gruppo di ugeini ad una nuova sfida di confronto e capacità di proposta su tutti i temi ed i settori d’intervento più importanti per l’ebraismo italiano”.
Durante il week-end i partecipanti potranno intervenire attivamente durante l’assemblea plenaria, riflettere su temi di interesse e attualità, non per ultimo, celebrare lo Shabbat insieme e festeggiare Purim.

Rachel Silvera

(6 marzo 2015)