Ugei – Eletto il nuovo Consiglio

ugeithumbÈ Talia Bidussa (Milano) il nuovo presidente dell’Unione giovani ebrei d’Italia. Il Consiglio esecutivo per il 2015 è stato eletto domenica durante il Congresso straordinario tenutosi Milano. Una prima riunione ha già stabilito le deleghe di ciascun consigliere. Ad affiancare Bidussa come vice presidente è stata scelta Sara Astrologo (Roma), che sarà anche responsabile delle attività culturali e dell’organizzazione di un grande campeggio invernale, insieme a Simone Foa (Milano), che curerà anche il coinvolgimento dei giovani delle piccole Comunità. Il ruolo di tesoriere è stato invece affidato a Federico Disegni (Torino), mentre sarà Gabriele Fiorentino il referente per i rapporti con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, e anche alla direzione del giornale Hatikwa. Responsabili per l’organizzazione degli eventi Sonia Hason (Milano) e Valeria Milano (Roma), che saranno anche le referenti per le grandi Comunità di Roma e Milano. Bidussa sarà inoltre responsabile dei rapporti internazionali.
Il Congresso straordinario è stato convocato al fine di fare il possibile per arginare la crisi nata durante il Congresso ordinario dello scorso novembre a Firenze, che ha visto la mancata presentazione di candidati per l’elezione del Consiglio. Nei mesi successivi la gestione del Congresso straordinario è stata affidata a un comitato di transizione mentre i precedenti consiglieri hanno mantenuto la carica per gli affari correnti.
Al centro del dibattito e delle mozioni che ne sono state l’esito, un radicale rinnovamento della gestione. È stata approvata una mozione che prevede l’istituzione di sette commissioni, che affiancheranno il lavoro del Consiglio, prendendosi carico di diversi ambiti dell’attività Ugei: il coinvolgimento dei giovani delle piccole Comunità, di Milano e di Roma, l’organizzazione di un grande evento invernale, quella di eventi culturali, e poi il giornale Hatikwa e gli altri organi di comunicazione. A breve sarà convocata una nuova riunione per stabilire le attività previste durante l’anno.

Francesca Matalon

(9 marzo 2015)