Firenze, l’Adei nel nome di Evelina

ishot-508Tutta la Comunità unita, compatta, commossa nel ricorda Evelina Grun Gabbai, colonna portante dell’Adei Wizo a livello sia locale che nazionale, cui è stata dedicata – a due mesi dalla scomparsa – la sede fiorentina dell’associazione. Nel nome di Evelina due le iniziative che sono state lanciate ieri: Beth Wizo Italia, a supporto di ragazzi etiopi dai 13 ai 16 anni; un progetto a sostegno di bambini della Comunità ebraica affinché possano frequentare asilo nido, scuola materna e Talmud Torah. Apertosi con un limmud condotto dal rabbino capo Joseph Levi, l’evento è stato allietato dalle musiche della Balagan Cafè Orkestar. “È stata una serata triste per la mancanza della persona, ma che ha avuto anche i suoi momenti di allegria. Proprio come avrebbe voluto lei”, spiega la vicepresidente dell’Adei Firenze Patrizia Valobra, che ha svelato la targa in memoria di Evelina.
A ricostruirne la vita, la generosità e l’impegno sono state, tra le altre, la presidente della Comunità ebraica fiorentina Sara Cividalli, la presidente nazionale Adei Wizo Ester Silvana Israel e l’esponente del Consiglio locale dell’Adei Silvia Bemporad Servi. Commovente la testimonianza del marito, Enrico, che ha sottolineato il senso di appartenenza di Evelina per l’associazione e invitato a proseguire nel solco da lei tracciato.
“Di poche persone si può dire che abbiano lasciato il segno come Evelina”, aveva affermato Cividalli in occasione della sua scomparsa. Ieri se ne è avuta un’ulteriore prova.

a.s twitter @asmulevichmoked

(Nell’immagine la targa per Evelina Gabbai, svelata dalla vicepresidente della sezione fiorentina Patrizia Valobra)