…fascismo

Consultare la quotidiana Rassegna stampa dell’Unione mi consente la lettura di articoli tratti da giornali che non comprerei e non leggerei altrimenti.
Ho notato così un flusso costante, anche se non martellante, di articoli di esaltazione del fascismo. Forse ci sono sempre stati ed è solo ora che io me ne accorgo. Ma alla lunga, pongono qualche interrogativo, pur nella pochezza delle loro argomentazioni.
Così, sul “Tempo” di ieri, un giornalista che recensiva il libro sugli ‘uomini del Duce’, di uno scrittore dedito al gossip neofascista, sottolineava che di “uomini veri” si trattava, cioè di uomini con “tutti gli attributi”. Parlava di gente come Starace, Bombacci, Pavolini.
È interessante questa riproposizione maschilista da operetta della ‘virilità’ fascista, proprio nel momento storico in cui assistiamo, da parte dell’IS e di tutti i fondamentalisti islamici, ad un attacco ai valori dell’Occidente, che conosce la democrazia, la libertà d’opinione e anche, non ultima, l’uguaglianza fra uomini e donne. Valori che sarebbe bene difendere anche da questi epigoni di un maschilismo di bassa categoria.

Anna Foa, storica

(23 marzo 2015)