Mazal Tov Alessandra!

Schermata 03-2457112 alle 14.36.18“Via della Fede mostrata agli ebrei da Giulio Morosini veneziano. Un manuale del Seicento per predicare agli ebrei”. Questo il titolo della tesi con cui Alessandra Levi, 54 anni, romana ha conseguito oggi con il massimo dei voti (110 e lode) il Diploma Universitario Triennale in Cultura Ebraica all’interno del percorso di studi proposto dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
Incentrata sulla figura di Giulio Morosini, al secolo Samuel Nachmias, ebreo veneziano che dopo essersi convertito a 37 anni al cattolicesimo, decise di stendere un manuale per persuadere gli ex correligionari a seguire il suo percorso, la tesi ha ricevuto dignità di pubblicazione.
“Uno Shulchan Arukh (testo ebraico di norme e comportamenti) al contrario, con cui è però necessario confrontarsi”: così il rav Di Segni ha definito la corposa e controversa opera di Morosini.
Ad Alessandra un caloroso mazal tov dalla redazione di Pagine Ebraiche e del portale dell’ebraismo italiano www.moked.it!

(30 marzo 2015)