Qui Roma – Una strada per rav Toaff
La città di Roma ha accolto l’invito del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e intitolerà così una via alla memoria del rav Elio Toaff. Lo ha stabilito il Consiglio comunale, approvando all’unanimità una mozione proposta da Dario Nanni (Partito Democratico), sottoscritta da tutti i gruppi, che prevede l’avvio di un percorso straordinario in deroga per procedere in tempi rapidi alla dedica di una strada o di una piazza.
“Confido che sarei molto lieto dell’intitolazione di una via della Capitale a Elio Toaff, grande italiano”, aveva dichiarato il presidente Mattarella nel messaggio diffuso poche ore dopo la notizia della scomparsa di rav Toaff il 20 aprile. “Roma è stata la città in cui ha vissuto per più di sessant’anni e che ha molto amato. Ora saranno gli uffici, col massimo della velocità, ad avviare le procedure necessarie”, aveva subito risposto il sindaco Ignazio Marino.
Nanni vorrebbe che l’intitolazione avvenisse per il 16 ottobre, anniversario del rastrellamento del Ghetto avvenuto nel 1943. “Grazie al voto unanime dell’Assemblea capitolina – ha affermato il consigliere comunale – e visti gli importanti meriti conseguiti nella sua vita, da oggi potrà essere avviato un percorso straordinario che deroghi alle vigenti procedure amministrative”. Il rav Toaff, ha concluso Nanni “amava quella che dopo 50 anni era diventata la sua città e spero che Roma saprà rendergli omaggio come a uno dei suoi figli migliori”.
(27 aprile 2015)