Adei, conferma alla presidenza
per Ester Silvana Israel

assemblea adei torino Conferma alla presidenza dell’Associazione Donne Ebree d’Italia per Ester Silvana Israel. La decisione nel corso dell’assemblea annuale dell’associazione a Torino, con socie da tutta Italia che si sono ritrovate in Comunità per discutere e approvare il bilancio, oltre che per procedere alle elezioni per il rinnovo delle cariche. Il nuovo Consiglio è composto da Michela Caracciolo (Padova), Carla Guastalla (Livorno), Silvana Hannuna (Roma), Viviana Levi (Roma), Ines Miriam Marach (Bologna), Liora Misan (Trieste), Ziva Modiano Fischer (Roma), Roberta Nahum (Roma), Sara Procaccia (Roma), Miriam Rebhun (Napoli), Susanna Sciaky (Milano), Emanuela Servi Di Castro (Firenze), Lea Voghera Fubini (Torino), Stefania Zevi (Milano).
Nel corso della cena di gala svoltasi domenica sera nei locali della Comunità, Israel ha avuto modo di illustrare il progetto ‘Arte per la pace’ ai circa cento ospiti presenti. Tra questi il presidente della Comunità ebraica Dario Disegni, il vicepresidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Giulio Disegni, la consigliera UCEI Claudia De Benedetti e la presidente della sezione torinese dell’Adei Daniela Bachi. ‘Arte per la pace’ è una mostra itinerante di 35 dipinti che sarà ospitata in otto Paesi ed arriverà in Italia, a Roma, il 18 ottobre 2015. Le artiste sono un gruppo di donne ebree, arabe cristiane, musulmane e circasse, originarie di diverse parti del mondo, che vivono ad Afula, nel nord d’Israele, a Nazareth e in altri villaggi circostanti. Tutti i quadri in esposizione rappresentano un ulivo, simbolo della pace interpretato ogni volta dalle singole pittrici vestendolo con simboli originali e attribuendogli significati nuovi.
“Importare attraverso l’arte quel messaggio di condivisione, tolleranza ed amicizia che il gruppo di donne di Afula è riuscito ad esprimere nonostante le tensioni che permeano la vita israeliana”: questa la missione dell’Adei, che promuove una campagna di fundraising legata all’iniziativa attraverso una piattaforma di crowdfunding. Il viaggio della mostra è già partito dalla Francia, con l’inaugurazione alla fine del 2014 a Mulhouse. Ogni dipinto è corredato da un pannello che racconta la storia dell’artista, le sue speranze, il lavoro presso il laboratorio e uno spaccato di vita quotidiana. Il progetto comprende inoltre la pubblicazione di un catalogo d’arte sponsorizzato dal fumettista Michel Kichka.

(Nella foto, da sinistra, il presidente della Comunità ebraica di Torino Dario Disegni, la consigliera UCEI Claudia De Benedetti, la presidente Adei Ester Silvana Israel e la presidente della sezione torinese Adei Daniela Bachi)

Francesca Matalon twitter @fmatalonmoked