responsabilità…

“E inciamperanno l’uno nell’altro” (Vaykra 26, 37). Rashi in loco commenta: “costui inciamperà nelle trasgressioni dell’altro e viceversa. Tutto Israele è responsabile uno nell’altro” (o “dell’altro” dipende dal tipo di citazione: Talmud o Midrash). Tutte le anime del popolo di Israele sono mischiate e collegate una nell’altra.
Come dire: tutte le sofferenze che colpiscono la maggior parte del popolo ebraico (rievocate nelle nostre parashot) sono condivise tra tutti, colpiscono tutti e sono causate dal fatto che gli sbagli di un solo ebreo possono portare alla rovina di tutti. Ed è per questo motivo che non possiamo essere indifferenti.
Ma possiamo leggere questo principio diversamente: al contrario, la tradizione ebraica considera la coesione e la corresponsabilità come il segreto della nostra sopravvivenza: Se rimaniamo corresponsabili, rimaniamo uniti. Così come tante canne insieme, in un unico fascio, non possono piegarsi e spezzarsi facilmente, così anche il popolo ebraico.
Se, al contrario, perdiamo la coesione e la corresponsabilità, dividendoci, verremmo dispersi e distrutti. Come una canna singola, che anche solo un bimbo può piegare e spezzare.

Paolo Sciunnach, insegnante

(18 maggio 2015)