Venezia – Gli archivi fanno rete
Momento di confronto a Venezia per alcuni dei responsabili delle principali biblioteche e archivi delle comunità ebraiche in Italia.
L’incontro, organizzato dalla Fondazione Beni Culturali Ebraici in Italia in collaborazione con il CDEC, aveva come scopo principale quello di conoscere la situazione in termini di patrimonio, conservazione, operatività e apertura al pubblico delle singole istituzioni e di stabilirne al contempo un primo coordinamento operativo.
Per la riuscita di questa iniziativa si è reso fondamentale il contributo di Sonia Guetta Finzi, devoluto in onore della memoria di Fiammetta Falco Jona, che per anni fu particolarmente attiva nel sostegno delle attività della Biblioteca Archivio Renato Maestro di Venezia.
Molti i temi in discussione: dalle modalità per l’accesso ai finanziamenti pubblici per archivi e biblioteche religiose, alla realizzazione di un database delle strutture localizzate su territorio italiano, all’istituzione di un coordinamento nazionale che si incontri con cadenza definita per discutere delle problematiche in essere e di una programmazione sinergica delle attività..
In sede di confronto è emersa la volontà di chiedere alla Fondazione di promuovere in seno all’Unione l’istituzione un capitolo di bilancio in cui si vada a destinare un contributo per il sostentamento di biblioteche e archivi delle singole comunità ebraiche.