…razzismo
Che cosa contraddistingue il razzismo, oltre al fatto di odiare e disprezzare una parte degli esseri umani per la loro pelle, la loro cultura, la loro religione?
È, fra l’altro, l’idea che le responsabilità siano collettive, mai individuali. Che se qualcuno commette un reato o anche ti sta antipatico, non devi pensare che si tratti di una persona, bene individuata, con un nome e cognome, ma che si tratta di un membro di un gruppo e che questo gruppo sia tutto responsabile, tutto da odiare e disprezzare.
Questo, ovviamente, succede di più con le minoranze: sono ‘gli ebrei’, ‘gli zingari’, non il tal dei tali, incidentalmente anche ebreo o rom.
Questo sta succedendo con il tragico episodio dell’investimento di Roma. Se chi era nella macchina investitrice fosse stato un medico romano o un idraulico piemontese, nessuno avrebbe detto che la colpa era dei medici romani o degli idraulici piemontesi. Siccome si tratta di rom, dagli all’odio. Sono tutti colpevoli, tutti ubriachi, tutti assassini. La campagna è in corso! E speriamo che non ci sia altro sangue. E la barbarie dilaga.
Anna Foa
(1 giugno 2015)