Donne e religioni, dibattito aperto

IMG_20150605_124915“Sottomissione o libero arbitrio?”. Attorno a questo interrogativo va concludendosi a Palazzo San Macuto, sede della biblioteca della Camera dei deputati, la quinta edizione del convegno “Donne e Religioni” organizzato dall’associazione culturale Sound’s good in collaborazione con il mensile Confronti e con il patrocinio, tra gli altri, di Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e Adei Wizo.
A confrontarsi rappresentanti delle istituzioni, studiosi, addetti ai lavori, mediatori culturali. Una vasta gamma di relatori, coordinati dalla docente universitaria Marisa Patulli Trythall, con approfondimenti che hanno toccato da vicino varie sfumature dell’identità ebraica e della sua peculiare declinazione al femminile.
Un tema di grande attualità, come hanno messo in luce tra gli altri la storica Anna Foa, parlando di “Dio, donne ed ebraismi”, e il rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni, intervistato sui molti capitoli che è possibile aprire in merito dal direttore della redazione UCEI Guido Vitale.
Ad intervenire, nel corso delle due giornate di convegno, anche i giornalisti dell’Unione Francesca Matalon e Adam Smulevich e Ilana Bahbout del Dec UCEI, che ha guidato un percorso sull’identità femminile “tra Eva e Lilith”.

(5 giugno 2015)