Parma – Shevilim, le scuole protagoniste
“L’iniziativa è giunta ormai alla quinta edizione e con il tempo l’interesse riscosso non accenna a diminuire, anzi ogni anno la commissione giudicatrice si trova con piacere a valutare elaborati sempre più complessi e strutturati”.
Si consolida l’esperienza di Shevilim, concorso dedicato alla cultura ebraica realizzato con il contributo dell’Otto per mille all’UCEI che vede protagonisti i giovani delle scuole di Parma e dintorni e che vivrà la sua fase conclusiva nella giornata di domenica con la cerimonia di premiazione in programma al museo Fausto Levi di Soragna (l’evento avrà inizio alle 15.30).
“L’interesse riscosso è il segno che, a dispetto delle violenze che si abbattono ancora oggi sul popolo ebraico, la sua cultura millenaria suscita interesse, curiosità e costituisce un ambito di rilievo per la didattica delle scuole di ogni ordine e grado” rileva con soddisfazione Giorgio Giavarini, presidente della Comunità ebraica e della commissione giudicatrice degli elaborati.
Ad essere premiate la Scuola Secondaria di primo Grado Francesco Ruini, Istituto Comprensivo Sassuolo 3° sud di Sassuolo (responsabili gli insegnanti Alessandra Gibellini e Nario Innella), per l’elaborato Shalom estratto dallo spettacolo omonimo; e la Classe IV A dell’Istituto Superiore Tramello-Cassinari (responsabile l’insegnante Giuseppe Pighi) per il progetto Cimitero Ebraico di Fiorenzuola, restauro di una lapide.
Verrà inoltre conferita una menzione speciale alla classe 2°A della scuola Secondaria di Primo Grado di Felino Dell’I.C. Loris Malaguzzi di Felino, per l’elaborato Esploriamo il Kosher, responsabile l’insegnante Maria Luisa Zavaroni.
La cerimonia di premiazione sarà seguita dalla presentazione del libro “La coraggiosa storia di Camillo Treves”, la storia di un ebreo partigiano raccontata dai suoi familiari, con intermezzi musicali curati dal Maestro Riccardo Moretti.
(Nell’immagine una passata edizione di Shevilim)
(5 giugno 2015)