Qui Torino – I piccoli leggono ai grandi

qui torino A spasso con i libriFervono le attività alla Scuola ebraica di Torino, dove ormai da qualche settimana non passa giorno senza qualche spettacolo, festa, saggio di fine anno… ma non di solo attività didattiche e presentazioni si tratta: continua il focus sui libri e sulla lettura, che per il secondo anno trasforma completamente i locali scolastici. Dopo tutto un anno accademico in cui gli appuntamenti con le pagine sono innumerevoli, dai laboratori alle mensili feste del libro, dalle letture guidate alle attività in classe o in gruppi trasversali, per un giorno “A spasso tra i libri” ha coinvolto, oltre a tutti gli ordini scolastici, le famiglie.
Il programma che prevedeva l’impegno di ogni gruppo, a rotazione, a presentare varie volte il risultato del proprio lavoro, ha così intrecciato filastrocche animate, libri autoprodotti, giochi, spettacoli, in una frenetica girandola di classi che si spostavano da un’aula all’altra per assistere a quanto presentato dai propri compagni, genitori che cercavano di non perdere nulla.
Letture in italiano, ma anche in ebraico, inglese, francese e tedesco, testi scelti dai ragazzi, o direttamente scritti da loro, e anche uno spazio dove comprare libri, grazie alla collaborazione con vari gruppi editoriali e con le librerie Claudiana e Therese, e grande festa nella nuova biblioteca scolastica, nata quest’anno e già in piena attività.
qui torino, a spasso con i libriUna galoppata che ha coinvolto anche un inedito gruppo musicale, formato da alcuni allievi della scuola che sono riusciti in pochissimo tempo, senza aver mai suonato insieme, a preparare un concerto che, anch’esso girovago, ha completato una giornata di festa. E alla fine del pomeriggio la soddisfazione degli insegnanti, esausti come tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita della giornata e riempito la scuola di attività, giochi e risate, era palpabile.

a.t. twitter @atrevesmoked

(5 giugno 2015)