Mandzukic, Nietzsche e la scritta al contrario

mandzukicAgile, possente, veloce, un prolifico bomber d’area di rigore. Con Mario Mandzukic, approdato in queste ore alla corte di Allegri, la Juventus sembra puntare a un’altra stagione da protagonista.
La speranza dei tifosi bianconeri è che il marcantonio croato sappia circondarsi di validi collaboratori che possano aiutarlo a calarsi al più presto nella difficile realtà del calcio italiano. Collaboratori senz’altro migliori di quelli che lo hanno consigliato per il suo ultimo tatuaggio.
Realizzato in caratteri ebraici, avrebbe dovuto riportare la celebre massima di Nietzsche: “Quello che non uccide, fortifica”. Il risultato è stato invece grottesco, visto che il tatuatore ha riportato il motto nel verso sbagliato, infarcendolo inoltre di errori grammaticali nella scelta dei pronomi. E così, sulla schiena di Mandzukic si legge oggi: “acifitrof, ediccu im non ehc olleuQ”.
ishot-772Perlomeno Buffon è avvisato. Se Mandzukic, invece di aggredire le porte avversarie tenterà sciaguratamente di trafiggerlo, sarà solo per via di cattivi consiglieri. Magari col cuore viola o granata.

a.s twitter @asmulevichmoked

(19 giugno 2015)