Qui Milano – Expo, il giorno di Israele

Schermata 06-2457199 alle 14.37.09Bandiere, palloncini, giocolieri e acrobati, tutto all’insegna del bianco e blu. Così Israele accoglie i visitatori di Expo nella sua Giornata nazionale.
Tanti gli eventi in programma per celebrare il Padiglione Fields of Tomorrow, i campi del domani, che, con il suo muro verde che mostra al mondo le tecnologie della coltivazione in verticale, è divenuto uno dei simboli della manifestazione.
“Da grande estimatrice della pizza, posso affermare che non c’è posto migliore dell’Italia, per occuparsi della sfida di nutrire il pianeta” ha scherzato il vice ministro degli Esteri Tzipi Hotovely durante il saluto inaugurale all’Expo Center, prima di mettere in risalto la fruttuosa collaborazione di Italia e Israele dal punto di vista economico e non soltanto. “Non è un caso che i nostri padiglioni a Expo siano vicini. Essere qui è un onore e un piacere. Così come è stato un grande piacere visitare oggi la Comunità ebraica di Milano”.
Schermata 06-2457199 alle 14.37.20A fare gli onori di casa, il commissario generale dell’Esposizione universale milanese Bruno Antonio Pasquino: “La posizione del Padiglione di Israele, nel cuore dell’area, ben simboleggia la centralità del paese nel campo dell’innovazione e della tecnologia agricola. Insieme possiamo affermare che il filo conduttore di Expo, ‘Nutrire il pianeta’, non è soltanto uno slogan, ma un impegno concreto”.
Dopo i saluti ufficiali, Hotovely ha visitato il Padiglione israeliano e quello italiano. Ad accompagnarla tra gli altri, il commissario israeliano a Expo Elazar Cohen, l’ambasciatore Naor Gilon, il vicepresidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Roberto Jarach, i presidenti della Comunità milanese Milo Hasbani e Raffaele Besso, il consigliere comunale e presidente della Commissione Expo Ruggero Gabbai.
Per tutto il giorno, i visitatori di Expo potranno ammirare le performance di percussionisti e giocolieri. In serata, nello spazio antistante al Padiglione, il concerto della cantante Ester Rada e del gruppo Sheketak.
Schermata 06-2457199 alle 15.18.09La visita di Hotovely è stata anche l’occasione per annunciare l’imminente visita in Israele dei vertici del governo italiano: il primo ministro Matteo Renzi sarà nel paese a luglio, anticipato del ministro degli Esteri Gentiloni che si recherà a Gerusalemme la settimana prossima.

Rossella Tercatin

(Nelle immagini in alto due momenti al Padiglione Israele di Expo e in quella in basso la visita del vice ministro degli Esteri Tzipi Hotovely alla Comunità ebraica di Milano)

(25 giugno 2015)