Da Firenze a Siena con un click

sito opera“Raccoglie 15 anni di lavoro e vuol essere una vetrina su ciò che è stato fatto, sui progetti in corso e su quello che ancora si farà. Con l’obiettivo di incentivare supporto esterno e fundraising”.
L’architetto Renzo Funaro, presidente dell’Opera del Tempio Ebraico, presenta così il nuovo sito dell’associazione, lanciato proprio in queste ore sul web (http://www.operadeltempio.it/) con l’ambizione di essere uno strumento di conoscenza della variegata realtà, sia culturale che memoriale, della Toscana ebraica. Delle sue sinagoghe, dei suoi musei, dei suoi antichi cimiteri.
Frutto del lavoro donato all’Opera dalla ‘Frankestein progetti di vita digitale’, e della collaborazione instauratasi tra i creativi Giuseppe Burschtein e Sara Vivarelli e l’architetto Anna Russo, e con il supporto di Sandra Dello Strologo della segreteria comunitaria, il sito offre molteplici opportunità, anche attraverso l’ausilio di alcuni virtual tour progettati per avvicinare l’utenza ai siti in oggetto.
“Perché è importante sostenere l’Opera? Perché – spiega Funaro – dal giorno della sua istituzione, ormai molti anni fa, ha permesso di tenere in vita, a stretto contatto con la Comunità, parte dell’immenso patrimonio ebraico di questa regione. Da Firenze a Siena a Monte San Savino: l’impegno dell’Opera, sin dalla sua istituzione per mano di Enzo Tayar, è sempre stato quello di custodirlo e valorizzarlo nel migliore dei modi”.
Già inserito nel circuito della Fondazione Beni Culturali Ebraici in Italia (di cui Funaro è vicepresidente), il sito sarà prossimamente tradotto anche in ebraico e in inglese.

(9 luglio 2015)