Italia Ebraica agosto 2015
Nuove emozioni. E grandi ritorni

ishot-904Tutta una Comunità che festeggia per l’ingresso di un suo figlio nel “patto”. L’immagine delle celebrazioni triestine per la circoncisione di Abraham Vincent, il primo figlio maschio del rabbino capo Eliezer Di Martino, apre il numero di agosto del giornale di cronache comunitarie Italia Ebraica di agosto.
In prima pagina anche i progressi relativi al memoriale che sorgerà a Bologna per onorare le vittime della Shoah e una nuova testimonianza relativa a un grande ebreo italiano del Novecento, Carlo Alberto Viterbo, ricordato in uno scritto curato dal figlio Giuseppe (Il giorrno di ritorno che verrà, ed. Aska).
Notevole successo, inoltre, per l’iniziativa di solidarietà ai profughi della Comunità ebraica genovese.

Le pagine romane si aprono con un quadro sulla nuova Giunta esecutiva e sull’impegno per l’unità manifestato dalla presidente Ruth Dureghello.
Ricca di significati l’edizione della Coppa dell’Amicizia appena conclusasi, dedicata a una delle storiche figure del Portico d’Ottavia: “Drin Drin” Pavoncello.
A Massimiliano Boni, giurista e scrittore che ha concluso il proprio percorso di studi al Collegio Rabbinico Italiano, va invece il premio Maurizio Pontecorvo per l’elaborato sulla città di Shechem presentato davanti alla commissione del Collegio.
Rav Vittorio Della Rocca, il Morè, si apre a un nuovo emozionante racconto. Chiedi a tuo padre e te lo dirà (ed. Salomone Belforte), questo il titolo del libro di memorie che andrà in distribuzione a settembre e che il rav ha voluto condividere in anteprima con la redazione.

Due le pagine dedicate a Firenze, città capofila per l’Italia della Giornata Europea della Cultura Ebraica del prossimo settembre. Filo conduttore di questa edizione il tema Ponti. Scrive Sara Cividalli, presidente della Comunità ebraica fiorentina: “Siamo fortunati, non tutte le città sono come la nostra. Non tutti i presidenti di una comunità ebraica se passano davanti a un luogo di culto islamico si sentono chiamare calorosamente, si sentono invitare ad entrare, a far vedere a chi li accompagna i pregiati mobili siriani e i tappeti. Frutto del lavoro di tanti, dobbiamo essere orgogliosi di questi ponti”.
Sempre nel solco dei “Ponti” viene ospitata la cronaca di un incontro interreligioso svoltosi ad Assisi grazie all’impegno dell’amicizia-ebraico cristiana di Livorno.

Prime anticipazioni della Giornata anche sulle pagine milanesi. Nella stessa area si racconta inoltre la storia del “grande nascondimento” degli ebrei di Mashad svelata da Daniel Fishman e si approfondiscono i progetti di conservazione della Memoria digitale intrapresi dal Centro di documentazione ebraica contemporanea. Uno sguardo anche al futuro del giardino di Monte Stella, con una riqualificazione “alle porte” per il sito che ospita il Memoriale dei Giusti.

Sette le Comunità ebraiche territoriali che hanno rinnovato le proprie leadership nelle scorse settimane. Italia Ebraica, in uno “speciale elezioni”, racconta l’esito del voto, dialoga con i presidenti (tra cui alcune new entry), ricostruisce le loro ambizioni e le loro speranze per il futuro. A parlare sono Ariel Dello Strologo (Genova); Davide Romanin Jacur (Padova), Rossella Bottini Treves (Vercelli), Giorgio Giavarini (Parma), Emanuele Colorni (Mantova), Maurizio Gabbrielli (Pisa) e Lydia Schapirer (Napoli).

Il giornale si chiude con diverse testimonianze: il coinvolgimento dei ragazzi della scuola ebraica di Torino in un progetto che li ha portati fino a Hollywood; un’intervista all’imprenditore genovese Luigi Luzzati, insignito di un prestigioso riconoscimento dal Quirinale; il successo della rassegna monferrina Suono e Segno.

Adam Smulevich twitter @asmulevichmoked

(9 agosto 2015)