Informazione – International Edition
Scuola interpreti di Trieste,
collaborazione al via
Prende corpo la collaborazione tra la redazione di Pagine Ebraiche e la Scuola superiore traduttori e interpreti di Trieste, la più qualificata in Italia e la prima nella classifica del Censis che valuta ogni anno la qualità della formazione accademica. Pubblicato nell’uscita odierna dell’edizione internazionale di Pagine Ebraiche il primo testo tradotto da una delle cinque studentesse della scuola che svolgono il tirocinio di formazione professionale con la redazione giornalistica dell’Unione. Nella sezione Bechol Lashon è infatti proposto un pensiero a firma di rav Pierpaolo Pinhas Punturello, tradotto in francese da Giulia Castelnovo.
Raccontate per il pubblico internazionale anche le vicende e la battaglia degli urtisti, storici venditori di souvenir a Roma, che contestano la decisione presa dall’amministrazione cittadina di allontanarli dalle zone a maggior flusso turistico della Capitale. La caduta vertiginosa degli incassi che è seguita al loro trasferimento, denuncia il loro presidente Fabio Gigli, avrebbe portato a situazioni di grave disagio economico.
Ancora, in un’estate che ha visto ondate migratorie senza precedenti raggiungere le coste europee, l’impegno di Comunità e istituzioni ebraiche italiane a favore dei rifugiati, da Milano a Genova, nel nome della lotta contro l’indifferenza.
Intenso sapore d’estate anche nel testo a firma dell’autrice e illustratrice Roberta Bridda, ripreso dall’ultimo numero di DafDaf, che suggerisce ai bambini tanti nuovi modi di trascorrere il tempo sulla spiaggia.
A proposito di tempo libero, Daniela Gross propone per la rubrica Summer Books dedicata alle letture estive un intramontabile classico, “Il giardino dei Finzi-Contini” di Giorgio Bassani.
Riporta i pensieri del regista Avishai Sivan, il direttore della redazione giornalistica dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Guido Vitale, nel suo appuntamento con It Happened Tomorrow. Grande protagonista al Festival di Locarno, Sivan ha raccontato alcuni retroscena dei suoi lavori.
Cosa succede quando forze antidemocratiche beneficiano delle regole della democrazia per combatterla dall’interno? Cosa si può fare per contrastarle? Ecco alcune delle domande che si pone il docente dell’Università di Bar Ilan Yaacov Mascetti nella sua riflessione pubblicata questa settimana.
Rossella Tercatin
(17 agosto 2015)