Sorgente di vita – La Giornata dei ponti

La puntata di domenica 6 settembre di Sorgente di vita apre con Firenze, città capofila della Giornata Europea della Cultura Ebraica giunta alla XVI edizione: nel giardino della sinagoga musica, spettacoli, incontri e assaggi gastronomici per far conoscere tradizioni, cultura e storia di una presenza secolare. Da qui prendono il via le iniziative che si svolgono in contemporanea in 72 località italiane e in 32 paesi europei e che quest’anno sono dedicate al tema “Ponti e attraversamenti”.
Segue la visita al Tempio Maggiore di Roma del presidente di Israele Reuven Rivlin: la calorosa accoglienza degli ebrei romani e gli auguri per il capodanno ebraico dopo gli incontri con il presidente Sergio Mattarella e l’udienza con papa Francesco in Vaticano.
Katja Petrowskaja, scrittrice ucraina che scrive in tedesco, vincitrice del Premio Strega Europeo con il libro “Forse Ester”, racconta poi in un’intervista il suo esordio letterario: dal ghetto di Varsavia all’eccidio di Babi Jar nei pressi di Kiev, dai lager nazisti ai gulag, dalla borghese Vienna al collettivismo sovietico, storie e personaggi di una famiglia dispersa tra Russia, Polonia, Austria, Stati Uniti e Israele per una riflessione sull’identità e sull’Europa di oggi.
Infine un appuntamento d’estate nella sinagoga di Trieste: un concerto dedicato alla musica di autori ebrei e non, perseguitati dai regimi fascisti e nazisti in tutta Europa e brani di musica definita “degenerata” dal nazismo. E la storia di Bruno Bjelinski, compositore ebreo di origine croata, vissuto fra Trieste e Zagabria: diretto dal figlio Alan un suo concerto per flauto e orchestra con la partecipazione del falutista Roberto Fabbriciani che gli fu amico.
Sorgente di vita va in onda domenica 6 settembre su Raidue alle ore 1,20 circa. La puntata verrà replicata lunedì 7 settembre alla stessa ora circa e lunedì 14 settembre alle ore 8 del mattino. I servizi di Sorgente di vita sono anche online.

p.d.s.

(6 settembre 2015)