Roma – Un nuovo rabbino per l’Italia ebraica
Rav Jacov Di Segni, mazal tov!

Schermata 10-2457318 alle 16.19.19 Dopo aver superato l’esame scritto e il successivo colloquio orale, il Collegio rabbinico italiano ha investito del titolo di rabbino maggiore Jacov Shalom Di Segni.
Ventinove anni, romano, il neo rabbino è stato interrogato da una commissione composta dal rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni, dal rabbino capo di Milano Alfonso Arbib, dal rabbino capo di Napoli Umberto Piperno e dai Maestri Vittorio Della Rocca, Alberto Funaro e Gad Eldad.
Prima di correggere il tema e le sheilot, le tre domande scritte, il candidato (salutato quest’oggi anche dal presidente UCEI Renzo Gattegna) ha esposto il libro di Shemot commentato da rav Umberto Cassuto; una scelta particolarmente complessa dato che il suddetto commento non è stato accettato da parte del mondo ebraico ortodosso.
Rav Cassuto, ha ricordato il neo rabbino, colpisce in particolar modo perché non interviene sul testo biblico ma lo analizza nella sua totalità. “Quando faceva lezione e riceveva rimostranze dai suoi alunni, lui diceva: lasciamo stare il testo così come è”, il commosso ricordo del rav Della Rocca.
Le domande della commissione hanno inoltre posto l’accento sul mondo contemporaneo. Rav Riccardo Di Segni ha per esempio chiesto come sia più saggio rapportarsi con i social network e come sfruttarli per favorire l’educazione ebraica. Un quesito al quale il candidato ha risposto citando il caso di un gruppo Facebook al quale si può chiedere o rispondere riguardo l’Halakhah: “In questi casi – ha detto – può essere uno strumento molto utile soprattutto per favorire chi magari in altre circostanze non si rivolgerebbe a un rabbino. Però credo si debba tenere sempre a mente che esso non può in nessun modo sostituire la vita reale”.
Per il suo esame rav Jacov Di Segni, che attualmente vive a Gerusalemme con la moglie Deborah e le due figlie Hannah e Rachel, ha discusso di fronte alla commissione una tesi in lingua ebraica dal titolo “Rav Menachem (Emanuel) Azaria Meir Castelnuovo: vita e opere” (relatore rav Riccardo Di Segni).
A rav Jacov Di Segni e ai suoi genitori, Giuly e rav Gianfanco Di Segni, un caloroso mazal tov dalla redazione del portale dell’ebraismo italiano www.moked.it e Pagine Ebraiche!

(22 ottobre 2015)