Bando Ucei – Giovani contro il pregiudizio

La lotta all’odio passa anche attraverso l’ausilio di strumenti multimediali che possano contribuire a diffondere valori positivi e la ferma condanna del razzismo e del pregiudizio antiebraico.
Una consapevolezza che ha portato l’Unione delle Comunità Italiane (con referente la studiosa Liliana Picciotto, coordinatrice della commissione consiliare Antisemitismo e Memoria) a indire un bando di concorso aperto a tutti gli studenti iscritti a qualsiasi anno delle Scuole di cinema, di enti o associazioni che si occupano di formazione nell’ambito della produzione audiovisiva nel corrente anno scolastico/accademico.
Il prodotto che si andrà a realizzare – viene spiegato nel bando – dovrà essere di immediata comprensione, per raggiungere il pubblico più ampio possibile. E dovrà durare dai quattro agli otto minuti, così da risultare fruibile sulle piattaforme disponibili sulla rete e consentire una visione condivisa dello stesso tramite smartphone, tablet e altri dispositivi.
Alla realizzazione del prodotto possono partecipare studenti singoli o gruppi di studenti. Nel secondo caso l’istituto scolastico al quale i partecipanti sono iscritti assegnerà un nome convenzionale di riconoscimento del gruppo stesso, anche su proposta dei partecipanti, e lo utilizzerà per la compilazione dell’apposita scheda di presentazione.
I prodotti partecipanti al concorso dovranno pervenire alla sede dell’UCEI, Segreteria Generale, Lungotevere Sanzio, 9 – 00153 Roma, entro le ore 12 del 15 marzo 2016, ciascuno accompagnato dalla scheda allegata al bando, compilata a cura della scuola, ente o associazione cui sono iscritti i partecipanti, e recante il timbro della scuola, ente o associazione stessa oltre alla firma del dirigente scolastico.
A vagliare le diverse proposte una qualificata commissione giudicatrice istituita dall’Unione, che terminerà i propri lavori entro il 15 aprile del prossimo anno.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile contattare l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane allo 06 45542200/291 o scrivere all’email: concorsovideo@ucei.it

(29 ottobre 2015)