Yitzhak Rabin

steindlerLeggendo i numerosi commenti e interventi in ricordo di Yizhak Rabin z.l., ho fatto una serie di scoperte interessanti:
ho scoperto che Yigal Amir avrebbe avuto una forte rete di protezione, eppure io sapevo che si trova in carcere condannato all’ergastolo.
Ho scoperto che in Israele la democrazia è sofferente e zoppicante, eppure io ho partecipato a libere elezioni e nella cabina elettorale potevo scegliere tra decine di partiti.
Ho scoperto che Bibi è succeduto a Rabin e domina questo paese da venti anni, eppure io ero convinto che nello stesso periodo fossero stati primo ministro anche: Peres, Barak, Sharon e Olmert.
Ho scoperto che Israele non ha fatto alcuna concessione eppure io ero convinto che Sharon avesse deciso in modo autonomo il disimpegno israeliano da Gaza.
Ho scoperto infine che il processo di pace – ammesso e non concesso che sia mai esistito – è fermo per colpa d’Israele, eppure io ero convinto che a rifiutarsi di firmare gli accordi con Barak sotto l’egida di Clinton fosse stato Arafat, che poi ha scatenato la seconda intifada.
Insomma ho fatto una serie di scoperte incredibili… A proposito, mi viene da chiedere ai vari autori di questi articoli: in quale realtà vivete? Io in Israele, voi non so…

Michele Steindler

(8 novembre 2015)