Studiare, con il cuore a Parigi

GDJLSarà dedicata alle vittime degli attacchi terroristici a Parigi la conferenza del rabbino, giornalista e attore parigino Yeshaya Dalsace nell’ambito del Global Day of Jewish Learning, la giornata di studio internazionale promossa dal rav Adin Steinsaltz. Sono ancora forti il dolore e la paura per la notte di barbarie che ha colpito la capitale francese, ma la città oggi sceglie di lanciare un messaggio fortissimo e di rispondere anche parlando di sentimenti positivi. È infatti proprio l’amore, analizzato in tutti i suoi aspetti, il tema dell’edizione di quest’anno, che coinvolge in simultanea centinaia di comunità, tra cui quelle di numerose città statunitensi ed europee, e poi Israele, Brasile e Russia, ma anche Australia, India e Sudafrica. Lo scopo è quello di consolidare momenti di studio comune “promuovendo l’unità del popolo ebraico, rafforzando gli individui grazie a una maggiore conoscenza e creando profonde esperienze condivise”.
“Il sapere ebraico non è solo buono da avere. È essenziale. Alcuni pensano che la conoscenza appartenga agli studiosi, ai leader religiosi e all’élite. Non è così nell’ebraismo. Per noi è una esigenza essenziale per tutti”. Così il rav Steinsaltz spiega il senso di una giornata volta a coinvolgere nello studio uomini, donne e bambini da ogni comunità del globo. Il punto è che “siamo una nazione che è sparsa per il mondo, divisa dalla distanza, dalle diverse lingue e qualche volta anche dagli ideali: siamo più frammentati di quanto possiamo permetterci”. Quando persone di età e professioni differenti si riuniscono e sono dedite a un’unica causa, continua rav Steinsaltz, “creiamo invece un nuovo comune denominatore, nuove esperienze e valori in cui riconoscerci”.
Uniti nello studio, ma uniti anche virtualmente, perché alcune delle conferenze e delle lezioni in corso a tutte le latitudini possono essere seguite in video via internet. Così sarà possibile assistere alle considerazioni e agli insegnamenti su “Amore: devozione, desiderio e inganno”, il più universale dei sentimenti approfondito sotto ogni punto di vista. Dall’amore per il prossimo alle dinamiche familiari, dal sentimento romantico al rispetto per se stessi fino alla fede stessa.

(15 novembre 2015)