J-Ciak – Storia di una spia

tom-hanks-ponte-delle-spieDopo il massacro di Parigi parliamo di intelligence come se ne sapessimo qualcosa. Ma d’altra parte, chi non si è sorbito al cinema la sua brava dose di spionaggio? Mentre sta per arrivare in Italia Il ponte delle spie di Steven Spielberg, spy movie notevole ambientato negli anni della guerra fredda, scritto dai fratelli Coen e interpretato da un bravissimo Tom Hanks, le cronache annunciano un’altra storia di spie, questa volta di strettissima attualità. Protagonista è Jonathan Pollard, l’ebreo americano incarcerato da Washington nel novembre del 1985 e fino a pochi giorni fa detenuto con l’accusa di spionaggio a favore di Israele.
La storia di Pollard ha tutti gli ingredienti per un film mozzafiato. Il suo caso negli Ottanta aveva fatto scandalo e da allora è rimasto un punto dolente nei rapporti fra Stati Uniti e Israele, che non ha mai smesso di premere per il suo rilascio. Pollard, che ha oggi 61 anni e che dal 1995 ha avuto la cittadinanza israeliana, era stato riconosciuto colpevole di aver divulgato il contenuto di migliaia di documenti classificati come ‘segreti’ sulle attività di intelligence svolte dall’America, soprattutto nel mondo arabo. Molti dei documenti rivelavano lo sviluppo di armi nucleari, chimiche e biologiche in Iran, Siria, Libia and Iraq. È diventato così l’unico americano a essere stato condannato all’ergastolo per aver passato informazioni segrete ad alleati del suo paese.
Il film si baserà su The Law of Return, piéce teatrale di Martin Blank in scena un anno fa, incentrata sulla carriera di Pollard come analista nei servizi di intelligence della Marina militare e sulle motivazioni che l’hanno spinto a divulgare materiale riservato. Sarà lo stesso Blank a curare la sceneggiatura per il gruppo Jackal presieduto da Gail Berman, già presidente di Paramount Pictures. Ancora non si sa chi sarà il regista né chi farà parte del cast. Ma chissà, forse anche qui ci starebbe bene Spielberg.

Daniela Gross

(Nell’immagine una scena de Il ponte delle spie)

(26 novembre 2015)